Borghi (FC)

Clicca sulla descrizione delle immagini per espanderle

Flag Counter

BORGHI (FC)

Borghi è un piccolo comune italiano di circa 2900 abitanti, situato nella provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna e si trova a circa 22 Km. da Cesena e a circa 20 da Rimini.

Il Comune di Borghi è formato dai territori riuniti di cinque comunità: San Giovanni in Galilea, Calbana, Converseto, Raggiano e Poggio de' Borghi.

Le prime notizie di San Giovanni in Galilea, uno dei paesi che formano il Comune, risalgono al X secolo, ma dopo alterne vicende ed anche distruzioni, nel 1400 divenne un feudo malatestiano e, nel 1448, Sigismondo Pandolfo Malatesta affidò ad Antonio di Francesco degli Atti la signoria del Comune.

Poggio de' Borghi divenne vicariato della Chiesa di Santarcangelo, che ne affidò a Galeotto Malatesta la guida, poi passò di mano in mano agli uomini del Papa, a Galeotto Malatesta, alla famiglia dei Della Rovere; con il crollo malatestiano fu Federico Duca di Urbino ad invadere e conquistare queste terre. Nel 1484, il Conte Francesco Sassatelli di Imola ottenne l'investitura del castello da Sisto IV, 

Dopo il 1579 si succedettero potestà diverse, fino al 1797, quando il governo napoleonico alienò tutti i beni delle preesistenti signorie, ducati e contee. La restaurazione riportò il potere temporale della Chiesa e fu Pio VII che unì il comune di Borghi con quelli di S. Giovanni in Galilea (ben più antico) e Converseto (S. Martino in Converseto). Borghi rimase sotto il papato fino al 1861, anno della costituzione del Regno d'Italia.